Facebook down, migliaia di segnalazioni. Blocco totale anche di Instagram e Whatsapp

Malfunzionamento a catena per Facebook, Whatsapp e Instagram, down dalle 12 del 14 aprile. Tantissime segnalazioni su Twitter.

Ad un mese da quello che è considerato il blocco più lungo della storia dei social network, Facebook è down. Dopo un iniziale rallentamento, il popolare social di Mark Zuckerberg ha completamente smesso di funzionare diventando di fatto inaccessibile a migliaia di utenti. Un malfunzionamento che, come accade spesso in questi casi, riguarda i tre social di punta di Zuckerberg: anche Instagram e Whatsapp infatti sono down, e lo confermano i tantissimi messaggi postati su Twitter dagli utenti che non possono più accedere ai loro account.

Il problema ha avuto inizio intorno alle ore 12 del 14 aprile 2019 ed in pochi minuti si è allargato a macchia d’olio. Si contano già a decine di migliaia infatti le segnalazioni di Facebook down, Instagram down e Whatsapp down postate su Twitter con i rispettivi hashtag #facebookdown, #instagramdown e #whatsappdown, non solo dall’Italia ma da quasi tutta Europa. Il down potrebbe peraltro riguardare anche gli Stati Uniti e non solo anche se al momento risulta essere concentrato in Europa e nel sud est asiatico, in particolare in Malesia, e le cause al momento non sono chiare. Nel mese di marzo il down di Facebook, Whatsapp e Instagram è durato oltre 14 ore, si tratta del malfunzionamento più lungo mai avvenuto sul popolare social network. Nel frattempo su Twitter gli hashtag sono rapidamente diventati trending topic e c’è chi sta ripiegando sui cari ‘vecchi’ sms.