Tumore al seno e dell’ovaio, scoperto nuovo modo per fermarli

Uno studio di un’università statunitense ha permesso di scoprire un nuovo modo per arrestare i tumori provocati da una mutazione ereditaria del gene Jolie

Nuovi preziosi risultati nell’ambito degli studi contro il tumore al seno e alle ovaie. Grazie ad una recente ricerca condotta dagli scienziati dell’Università del Texas a San Antonio, nel corso della quale è stato individuato un metodo innovativo per arrestare quei tumori provocati da una mutazione ereditaria del gene ‘Jolie’ (poichè è il tumore che colpì l’attrice Angelina Jolie portandola ad una doppia mastectomia preventiva con successivo intervento chirurgico ricostruttivo), il Brca1 ed in particolare quelli del seno e dell’ovaio.

I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Proceedings of the National Academy of Sciences e sono molto chiari: tutto dipenderebbe dalla micro-Rna (Mir) 223-3p, una molecola che impedisce alle cellule normali di commettere errori e, parallelamente, ne ripara il Dna. Ma nei tumori con mutazioni del gene Brca1 tale molecola viene repressa: gli esperti sono però riusciti ad aggiungerla, e in questo modo hanno di fatto costretto le cellule cancerose mutanti del Brca1 a morire. La molecola ha infatti portato alla disattivazione delle proteine chiave nella divisione cellulare e che devono essere divise correttamente dai tumori mutanti; in tal modo essi si suicidano.