Maltempo Umbria, grandinata intensa colpisce Perugia

Se in montagna nevica, in città come Perugia è tornata la grandine: la perturbazione ha colpito nel primo pomeriggio del 28 novembre

Non solo pioggia e neve. Alcune zone dell’Italia devono fare i conti anche con la grandine: il violento fenomeno meteorologico ha interessato, nel pomeriggio del 28 novembre 2019, l’area periferica di Perugia ed in particolare Castel del Piano. Una tempesta improvvisa quanto rapida ed intensa, come segnalato dal Corriere dell’Umbria, con ingenti quantità di ghiaccio (seppur con chicchi di piccole dimensioni) cadute a terra intorno all’ora di pranzo e alla quale ha fatto seguito, poco dopo, l’uscita del sole.

Una perturbazione non problematica grazie alla sua breve durata ma che è stata comunque monitorata con attenzione al fine di prevenire eventuali allagamenti. Secondo quanto emerso dalle ultime previsioni meteo, peraltro, anche venerdì 29 novembre nuove perturbazioni dovrebbero colpire l’Umbria, seppur con temperature decisamente superiori a quelle del periodo. Schiarite più durature dovrebbero comparire nel week-end, accompagnate però da crollo termico. All’inizio della prossima settimana dovrebbe tornare la pioggia seguita dal sole. Tempo ancora simil autunnale dunque, almeno per un’altra settimana, dopo la quale l’inverno dovrebbe iniziare a farsi sentire.