Le previsioni di Nostradamus per il 2024: guerra con la Cina e il destino del re Carlo

Le previsioni di Nostradamus per il 2024 includono una possibile guerra con la Cina e il destino incerto del re Carlo. Scopri cosa potrebbe accadere secondo le interpretazioni delle sue profezie.

Nostradamus

La chiave del suo potere predittivo era scrivere molte cose vaghe. (César de Notre-Dame (dominio pubblico tramite Wikimedia Commons))

È di nuovo quel periodo dell’anno in cui i media iniziano a pubblicare le loro grandi liste di cose che l’astrologo del XVI secolo Nostradamus ha predetto che sarebbero accadute l’anno successivo. L’anno scorso, le previsioni includevano tutto, dal disastro su Marte a un incendio celeste sull’edificio reale, che i sostenitori di Nostradamus hanno interpretato come un meteorite che avrebbe potuto incendiare Buckingham Palace e costringere il re a vivere altrove. Bene, siamo riusciti a superare quelle cose che sono sicuramente accadute, ma non fatevi troppo comodi, perché quest’anno i media sostengono che dovremo affrontare tutte le cose di cui si è parlato l’anno scorso che non si sono materializzate, oltre a disastri globali e una guerra con la Cina. Anche se tutto questo non suona molto bene, non è male considerando che Nostradamus aveva predetto che il mondo sarebbe finito nel 1999. Ecco cosa Nostradamus avrebbe in serbo per il 2024, 25 anni dopo l’apocalisse.

Alcuni media sostengono che Nostradamus abbia predetto una prossima guerra con la Cina, basandosi su un passaggio che dice che un avversario rosso diventerà pallido per la paura. Gli analisti citati da JPost dicono che i paesi della NATO potrebbero essere coinvolti, con la possibilità di una guerra totale, che è un’interpretazione più che generosa di un avversario rosso non identificato che sembra un po’ pallido. Sembra che il re Carlo, il vero bambino nepote, potrebbe non godersi a lungo il suo nuovo ruolo. Un passaggio nelle opere lunghe e deliberatamente vaghe di Nostradamus fa riferimento a un “Re delle Isole” che verrà “cacciato con la forza”. Un altro passaggio che si riferisce a Carlo dice che “poco dopo [una guerra disastrosa] un nuovo re sarà unto / che, per lungo tempo, placherà la terra”. Anche questo è stato interpretato come riferimento a Carlo, che apparentemente avrà un anno impegnativo a placherare la terra prima di essere cacciato dal suo palazzo per questo. Assolutamente niente.

La cosa fantastica nel predire il futuro è che più si è vaghi, più si può avere ragione su un numero maggiore di argomenti. Ecco perché gli oroscopi non dicono cose specifiche, optando invece per frasi generiche che possono essere interpretate in molti modi diversi. Nostradamus era particolarmente bravo nel creare previsioni così vaghe che alla fine qualcuno sarebbe stato in grado di attribuirle a un evento del mondo reale non troppo dissimile. Sono ciò che si definisce “postdizioni”, nel senso che non avresti mai potuto indovinare cosa stesse predendo prima che accadesse l’evento, ma dopo l’evento puoi trovare un passaggio che sembra far pensare che lui lo sapesse da sempre, anche se non sono così accurate.

Ad esempio, un passaggio che viene presentato come la predizione dell’ascesa di Hitler non avrebbe in alcun modo avvertito di Hitler stesso: “Dalle profondità dell’Europa occidentale, un giovane bambino nascerà da persone povere, colui che con la sua lingua sedurrà una grande truppa; la sua fama aumenterà verso il regno dell’Oriente”. Se lo leggessi in anticipo, potresti forse indovinare che intendeva dire che una persona famosa sarebbe nata in Europa occidentale, ma questo è tutto. Una volta che Hitler era salito al potere, la gente ha deciso che doveva riferirsi a lui e ha dichiarato Nostradamus ancora una volta un incredibile mago delle previsioni, basandosi su un passaggio incredibilmente vago.

Quest’anno, proprio come ogni altro anno, Nostradamus non ha previsto nulla.

Links: