Milioni di anni fa scomparve un intero continente. Ora sappiamo dov’è

Secondo un nuovo studio, il continente Argoland, che apparentemente scomparve dopo essersi separato dall’Australia 155 milioni di anni fa, è stato finalmente scoperto.

Le divisioni continentali di solito lasciano tracce in antichi fossili, rocce e catene montuose. Ma fino ad ora gli scienziati non erano riusciti a scoprire dove fosse finita l’Argolandia. Ora i ricercatori dell’Università di Utrecht, nei Paesi Bassi, pensano di aver scoperto la misteriosa massa continentale, nascosta sotto le isole orientali del sud-est asiatico. La scoperta potrebbe aiutare a spiegare qualcosa noto come la linea Wallace, che è un confine immaginario che separa la fauna del sud-est asiatico e quella australiana. “Avevamo letteralmente a che fare con isole di informazioni, motivo per cui la nostra ricerca ha richiesto così tanto tempo. Abbiamo impiegato sette anni per mettere insieme il puzzle”, ha detto l’autore dello studio Eldert Advokaat, geologo dell’Università di Utrecht, in un comunicato stampa. Ci è voluto un attento lavoro investigativo per scoprire dove fosse andata Argoland dopo essersi separata da quella che sarebbe diventata l’Australia. Gli scienziati avevano trovato frammenti di “continenti a nastro” attorno al Sud-est asiatico, ma non erano riusciti a rimetterli insieme, ha detto Advokaat. Alla fine, hanno avuto un’illuminazione: e se Argoland fosse iniziata come una serie di frammenti di continente, piuttosto che come un pezzo solido? “La situazione nel sud-est asiatico è molto diversa da luoghi come l’Africa e il Sud America, dove un continente si è diviso nettamente in due parti”, ha affermato Advokaat nel comunicato stampa. “Argoland si è frantumato in molti frammenti diversi. Ciò ha ostacolato la nostra visione del viaggio del continente”, ha detto. Partendo da questa ipotesi, hanno scoperto che l’Argolandia non era realmente scomparsa. Era sopravvissuto come un “insieme molto esteso e frammentato” sotto le isole a est dell’Indonesia. Con questo lavoro sono riusciti finalmente a riportare in vita il viaggio dell’Argoland negli ultimi 155 milioni di anni. Puoi vedere Argoland, in verde, alla deriva in basso.

Poiché non si tratta di una massa solida, ma piuttosto di una serie di microcontinenti separati dal fondale oceanico, Advokaat e il suo collega geologo dell’Università di Utrecht Douwe van Hinsbergen hanno coniato un nuovo termine per definire l’Argoland più precisamente: un “Argopelago”. Potrebbe anche aiutare gli scienziati a comprendere meglio la bizzarra linea di Wallace , una barriera invisibile che attraversa il centro dell’Indonesia e separa mammiferi, uccelli e persino le prime specie umane nelle isole del sud-est asiatico, ha detto Advokaat. La barriera ha lasciato perplessi gli scienziati a causa della netta separazione tra la fauna selvatica dell’isola. A ovest della linea ci sono mammiferi placentari come scimmie, tigri ed elefanti, che si trovano anche nel sud-est asiatico. Ma questi sono quasi del tutto assenti a est, dove si possono trovare marsupiali e cacatua, animali tipicamente associati all’Australia. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che l’Argoland porta via la propria fauna selvatica dalla futura Australia prima che si schiantasse nel sud-est asiatico. “Queste ricostruzioni sono vitali per la nostra comprensione di processi come l’evoluzione della biodiversità e del clima, o per la ricerca di materie prime”, ha affermato van Hinsbergen.