In Australia è stata trovata una “capsula del tempo” di 50.000 anni fa

I tanti siti mostrano come gli aborigeni si adattarono ai cambiamenti del livello del mare.

Un gruppo di scienziati americani e australiani, in collaborazione con la Buurabalayji Thalanyji Aboriginal People’s Corporation, ha scoperto una “capsula del tempo” archeologica unica, che dimostra i modelli di occupazione durante il Pleistocene sull’isola di Barrow, situata a circa 60 chilometri dalla regione australiana di Pilbara. Secondo la ricerca, pubblicata sulla rivista Quaternary Science Review, l’isola era collegata all’Australia e cominciò ad essere abitata probabilmente circa 50.000 anni fa. Tuttavia, con l’innalzamento del livello del mare a causa dello scioglimento dei ghiacci, il collegamento tra Barrow e la terraferma iniziò ad allagarsi fino a essere completamente sommerso dall’oceano. Le coste vennero sommerse da circa 6.500 anni e oggi sono particolarmente importanti per comprendere come vivevano i primi abitanti dell’Australia durante il Pleistocene. Varie parti dell’isola furono abitate per un lungo periodo di tempo.

Uno dei siti più antichi


Poiché gli aborigeni non occuparono Barrow dopo che questa si distaccò dalla terraferma, la documentazione archeologica umana dell’isola è una capsula del tempo unica in Australia, spiegano gli scienziati. Gli scavi presso Boodie Cave hanno rivelato prove di occupazione risalenti ad almeno 50.000 anni fa, rendendolo uno dei siti più antichi dell’Australia occidentale. Gli scienziati hanno concluso che gli aborigeni consumavano grandi quantità di crostacei, granchi, tartarughe e pesci. Usavano anche la pietra calcarea locale per realizzare i loro strumenti, così come gusci di lumache di mare spessi e duri per fabbricare coltelli.

Tuttavia, i più interessanti sono stati i ritrovamenti provenienti dai siti situati in campi aperti. In tre anni di indagini archeologiche, sono stati registrati più di 4.400 manufatti in pietra scolpita e scaglie provenienti da quasi 50 luoghi diversi, alcuni fino a 90 chilometri di distanza dall’isola. La scoperta dimostra che per più di 43.000 anni gli aborigeni trasportarono e scambiarono materiali litici da luoghi che ora si trovano sotto il mare. I tanti siti mostrano, inoltre, come gli aborigeni si adattarono ai cambiamenti del livello del mare. Sia i registri di superficie che quelli delle caverne suggeriscono che la popolazione locale utilizzava più strumenti locali poiché l’innalzamento del livello del mare impediva l’accesso alla terra.