Come apparirebbe Didymos se raggiungesse la Terra? Le immagini dell’asteroide

L’ESA ha pubblicato una serie di immagini che danno l’idea delle dimensioni di Didymo e Didymoon accanto ai celebri monumenti del nostro pianets.

Sono illustrazioni suggestive e significative quelle pubblicate dall’Agenzia spaziale europea (ESA) sui vari social network. Il protagonista è il sistema binario di asteroidi Didymo e di come quelle rocce spaziali apparirebbero vicino ad alcuni celebri monumenti del nostro pianeta. Si tratta di due asteroidi: Didymo, con un diametro di 780 metri e della sua luna di 160 metri Didymoon. Sebbene Didymoon sia il più piccolo del sistema binario, in pratica una luna dell’oggetto principale, le dimensioni sono sufficienti a distruggere una città.

Come apparirebbe Didymos se raggiungesse la Terra? Le immagini dell’asteroide

E sarà proprio la “luna” di Didymo, annuncia l’ESA, “il più piccolo corpo celeste oggetto di una missione spaziale”. Si tratta di Hera, ed è una missione che si pone lo scopo di testare le capacità di deviare gli asteroidi potenzialmente rischiosi per il nostro pianeta. Hera fa parte di un progetto più ampio che sarà realizzato in collaborazione con la NASA, dal nome AIDA (Asteroid Impact and Deviation Assessment) e della missione DART dell’agenzia spaziale americana. L’idea è quella di scontrare la navicella spaziale DART nel 2022 contro Didymoon per modificare la sua orbita attorno a Didymos. In questo modo sarà rilevata la reale capacità della tecnologia umana di deviare un eventuale corpo cosmico da una traiettoria pericolosa per la Terra.

FOTO: L'ESA mostra come apparirebbero due asteroidi su monumenti emblematici se raggiungessero la Terra