Meteorite Chelyabinsk: si solleva misteriosamente il vetro protettivo. Il video

L’improvviso sollevamento del vetro di protezione del meteorite ha allarmato i visitatori. Non è chiara l’origine del fenomeno.

Dopo aver provocato danni per oltre quindici milioni di euro, il meteorite di Chelyabinsk torna a far parlare di sé. In un breve filmato pubblicato dal museo della città russa in cui è custodito si nota la vetrina che ricopre il frammento spaziale sollevarsi. Un fenomeno improvviso che ha spaventato i visitatori, immediatamente fuggiti di fronte ad una scena così inaspettata. Immediato l’intervento del personale di sicurezza del museo, accorso sul posto e chiudendo la cupola.

Meteorite Chelyabinsk: si solleva il vetro protettivo. I visitatori scappano. Il video

Secondo il portavoce del museo Yuri Bogatenkov non è chiaro cosa sia accaduto di preciso aggiungendo che in nessun caso la cupola si dovrebbe ”sollevare da sola”. Intanto si sprecano le ipotesi, nessuna ancora confermata, su come sia potuto accadere il fenomeno. Secondo alcuni il forte campo magnetico del meteorite avrebbe in qualche modo influenzato i componenti elettrici del meccanismo di sollevamento, mentre secondo altri ci troveremmo di fronte ad un tentativo di furto. Intanto il Ministero della Cultura russo ha ordinato al museo di rivedere i suoi sistemi di sicurezza.