Spettacolare eclissi anulare di Sole in arrivo, i dettagli del fenomeno

Pochi fortunati nel mondo potranno chiudere il 2019 osservando una spettacolare eclissi anulare di Sole. Ecco dove sarà visibile il fenomeno.

Emozionante fenomeno astronomico per chiudere il 2019 in bellezza, quello in programma il 26 dicembre. E’ infatti prevista un’eclissi anulare del Sole che, tuttavia, non potrà essere osservata in tutto il mondo restando un privilegio per pochi fortunati. Il fenomeno sarà visibile in alcune regioni di Qatar, India, Singapore e Malesia, come confermato dagli astronomi. Ma anche all’estremità orientale dell’Africa, dell’Asia e la parte settentrionale dell’Oceania; durerà indicativamente 5 ore anche se la finestra temporale sarà diversa per alcune regioni: ciò è dovuto al fatto che la sua visibilità dipende dalla posizione della Terra.

Le città nella quale l’eclissi anulare sarà visibile nella sua interezza è Doha, nel Qatar (per 35 secondi), Coimbatore in India (per 3 minuti e 4 secondi) e Pandangsidempuan, in Indonesia (per 3 minuti e 31 secondi), oltre che a Singapore per 2 minuti e 20 secondi, Kota Samarahan, in Malesia (per 1 minuti e 56 secondi) e sull’isola di Guam, Stati Uniti (per 3 minuti e 10 secondi). Il punto massimo dell’eclissi sarà osservabile invece dalle isole Meranti, a Sumatra, regione appartenente all’Indonesia.