Marte regala emozioni: il selfie di Curiosity sul Greenheugh Frontiment

Il rover della Nasa Curiosity ha scattato un’emozionante foto dalla cima di una collina, su uno strato roccioso chiamato Greenheugh Frontiment

Mentre il mondo si trova a fare i conti con l’epidemia di Coronavirus, da Marte arrivano immagini straordinarie. Le ha scattate il rover della Nasa Curiosity che, dopo diversi giorni di viaggio, ha raggiunto un incredibile traguardo completando il percorso verso il pendio di una collina noto come Greenheugh Frontiment, uno strato roccioso molto ampio dal quale è stato scattato un suggestivo ed emozionante selfie. La foto è in realtà il risultato di 86 diversi scatti che Curiosity ha realizzato e trasmesso sulla Terra e che gli scienziati hanno unito per dar forma al selfie panoramico, effettuato a pochi metri dalla meta del rover.

Non è stato facile arrivare sulla cima della collina: Curiosity ha infatti dovuto eseguire una serie di manovra non semplici, arrivando anche ad inclinarsi di 31 gradi, vicino al massimo consentito per un rover e arrivando quasi ad eguagliare il primato del cugino Opportunity di 32 gradi. Atterrato sul pianeta rosso nell’agosto del 2012, Curiosity regala continuamente sorprese: una delle prime scoperte è stata tra le più importanti. Nell’antico passato Marte era caratterizzato da un vero e proprio sistema di laghi e torrenti. Dal 2014 Curiosity ha avviato una lenta e progressiva scalata del Monte Sharp, montagna ubicata nel cratere Gale ed alta 5 chilometri.