Il coronavirus ferma i vaccini: tornano a diffondersi polio, colera e morbillo

Ritornano a diffondersi le malattie considerate sconfitte grazie ai vaccini.

Il coronavirus ha provocato un rallentamento della somministrazione dei vaccini nei paesi in via di sviluppo innescando un ritorno di malattie contagiose come il colera, la difterite e la polio. Morbi considerati estinti ed in grado di diffondersi a grande velocità hanno coinvolto il Pakistan, il Bangladesh e il Nepal, dove la difterite mentre il colera si è riaffacciato in in Sud Sudan, Camerun, Mozambico, Yemen e Bangladesh. Otre trenta paesi stanno subendo, invece, un ritorno della polio.

Il coronavirus ferma i vaccini: tornano a diffondersi polio, colera e morbillo


Il pericolo – ha affermato Chibuzo Okonta, presidente di Medici Senza Frontiere in Africa Centrale – è che ora è che un’epidemia di questo tipo uccida più bambini del coronavirus. Focolai di morbillo si segnalano, invece, in Bangladesh, in Brasile, in Cambogia, nella Repubblica Centrafricana, in Iraq, in Kazakistan, in Nepal, in Nigeria e in Uzbekistan.
Sono 61 i casi di poliovirus di tipo 1 in Ciad, Ghana, Etiopia, Pakistan mentre l’OMS sta sollecitando i governi nazionali a riprendere le vaccinazioni. Il problema, però, sono le scarse forniture e l’impegno degli operatori sanitari contro il Covid-19. La popolazione appare, inoltre, estremamente diffidente dagli ospedali, per il pericolo di contagio.