Scoperta enorme struttura cosmica oltre Laniakea, è il Muro del Polo Sud

Dopo il superammasso di galassie comprendente la Via Lattea esiste una immensa struttura che lo avvolge: è chiamata il Muro del Polo Sud

I ricercatori l’hanno identificata con il nome di South Pole Wall, ovvero Muro del Polo Sud ed è una enorme struttura cosmica ubicata dopo Laniakea, il superammaso di galassie comprendente 100mila galassie, Via Lattea compresa. È quanto emerge da uno studio condotto dai ricercatori dell’Università delle Hawaii a Manora che ha annunciato la probabile esistenza di una super struttura presente oltre Laniakea e che sembrerebbe cingerla come un immenso muro. Ad oggi Laniakea era considerata la più grande struttura legata alla gravità mai scoperta, che va a coprire una ‘distanza’ pari a 520 anni luce e la cui massa è pari a 100mila volte quella della nostra galassia. Ma subito dopo il confine di Laniakea inizierebbe il Muro del Polo Sud, così chiamato perchè la regione più densa di questa gigantesca struttura sarebbe localizzata proprio nella direzione del polo sud terrestre.

Ad oggi non era stato possibile osservarlo per via della sua posizione in una regione di cielo non completamente esplorata. Inoltre macchie di polvere e nuvole galattiche vanno a rendere difficile la sua osservazione diretta: infatti la scoperta è avvenuta grazie alla sua influenza gravitazionale sulla velocità di un numero di galassie prese a campione. Si ritiene inoltre che il “muro” vada ad estendersi molto più di quanto scoperto fino ad oggi. Si tratta di una zona più densa, a circa 500 milioni di anni luca di distanza dalla Terra, con una forma a semicerchio; verso nord il braccio con arco di 200 gradi va a piegarsi verso l’interno, finendo per raggiungere una distanza di “soli” 300 milioni di anni luce dalla Via Lattea.