Belgio: il cuore del sindaco di Verviers scoperto in una fontana del 1883

I cittadini della piccolo centro aveva deciso di omaggiare il primo sindaco di Verviers collocandone il cuore nella piazza principale.

Una capsula del tempo unica è stata scoperta in una fontana nel centro della cittadina di Verviers, nella regione della Vallonia, in Belgio. La scatola contiene, infatti, il cuore del primo sindaco della città, custodito nella struttura dai suoi contemporanei affinché rimanesse simbolicamente in mezzo ai suoi futuri cittadini. Nel corso dei decenni, però, gli abitanti della cittadina belga hanno dimenticato del cuore nascosto nella fontana. Almeno fino a pochi giorni fa, come spiegato dalle autorità comunali. “Alcuni giorni fa, nell’ambito delle opere di ristrutturazione, abbiamo fatto una scoperta davvero sorprendente: un cofanetto con una scritta”.

Belgio: il cuore del sindaco di Verviers scoperto in una fontana del 1883

“Il cuore di Pierre David è stato solennemente deposto nel monumento il 25 giugno 1883“. All’interno della scatola era contenuto, ben sigillato, il cuore del primo sindaco della città dopo l’indipendenza del paese, conservato in alcol etilico. L’uomo è vissuto tra il 1771 e il 1839 mentre la proposta di custodirne il cuore in un monumento è stata avanzata alcuni mesi dopo la sua morte. La realizzazione della fontana risale al 1883, al termine di una lunga raccolta fondi per finanziarne la realizzazione.