Una cometa si è disintegrata sul Sole durante l’eclissi totale. Il video

C / 2020 X3, una ”cometa sungrazing” (radente al Sole), era stata avvistata solo poche ore prima da un astronomo dilettante thailandese.

Il 14 dicembre l’Argentina e il Cile hanno assistito all’eclissi totale solare, uno spettacolo molto raro e suggestivo che ha incantato milioni di persoen. Il fenomeno ha rappresentato, però anche un’occasione unica per gli esperti di osservare C / 2020 X3 (SOHO), una cometa avvistata dall’astronomo dilettante thailandese Worachate Boonplod grazie al ”Sungrazer Project” finanziato dalla NASA, un progetto di ”scienziati cittadini” che consente a chiunque di cercare comete dirette verso il Sole.

Una cometa si è disintegrata sul Sole durante l’eclissi totale. Il video

Al momento della scoperta, secondo l’agenzia spaziale statunitense, la cometa viaggiava nello spazio a un’incredibile velocità di 724.204 chilometri all’ora ad una distanza di circa 2,7 milioni di miglia dalla superficie della stella. “Il 14 dicembre scorso, mentre il Cile e l’Argentina stavano assistendo all’eclissi solare totale – ha spiegato la NASA – all’insaputa degli osservatori del cielo, un piccolo granello ha volato sopra il Sole, una cometa scoperta solo recentemente”. L’avvicinamento della cometa al Sole è stato fatale per la cometa che si è disintegrata per l’intensa radiazione solare, poche ore prima di raggiungere il perielio.