Imponente frana genera una maxi voragine, crollano case: feriti, dispersi e un morto

Tremenda frana in un quartiere residenziale della Norvegia: il movimento franoso ha provocato il crollo o lo spostamento di molte case. Almeno nove i feriti

Sono immagini davvero drammatiche quelle che arrivano dalla località norvegese di Ask a Gjerdrum, nella contea di Viken. Qui, a circa 40 km dalla città di Oslo, si è verificata una frana di enormi proporzioni che ha interessato diverse case e causato crolli importanti. Una vasta area di terreno è infatti franata all’improvviso e questo ha comportato il crollo degli edifici che si trovavano sopra di essa mentre altri, risparmiati, sono comunque inagibili poichè finiti sul bordo di una enorme voragine.

Secondo quanto comunicato dai servizi di emergenze almeno 150-200 persone sono state fatte evacuare dall’area franata e il bilancio sarebbe, al momento, di nove feriti e di una possibile vittima. Ma la situazione potrebbe peggiorare dato che alcune persone risulterebbero disperse. Sul posto sono intervenuti tutti i servizi di emergenza disponibili, con decine di uomini impegnati a cercare i residenti dispersi, altri a soccorrere i feriti ed altri ancora a cercare di mettere per quanto possibile in sicurezza l’area. A Ask vivono 5000 persone circa, mentre Gjerdrum conta in tutto circa 6.800 abitanti. L’area non è nuova a smottamenti o crolli anche se non se ne ricordano di dimensioni così importanti. Le cause della frana restano ancora da chiarire.