Vaccino Moderna, il CEO: ‘garantisce lunga protezione ed è efficace contro mutazioni’

Il CEO della compagnia ha rilevato le caratteristiche del vaccino di Moderna, indicato dall’EMA come ”efficace e sicuro” contro il coronavirus.

Il vaccino contro il coronavirus sviluppato dalla società biotecnologica americana Moderna potrebbe proteggere contro il covid-19 per un massimo di due anni, ha annunciato giovedì il CEO dell’azienda, Stéphane Bancel. In un evento organizzato dal gruppo di servizi finanziari Oddo BHF, il direttore della compagnia ha smentito che le voci che indicavano la durata della copertura vaccinale in soli uno o due mesi. Bancel, in un’intervista rilasciata a Reuters, la diminuzione degli anticorpi generati dal vaccino negli esseri umani avviene “molto lentamente” aggiungendo come la sua azienda sta per comunicare l’efficacia del suo vaccino anche contro le varianti del coronavirus rilevate nel Regno Unito e in Sudafrica.

Vaccino Moderna, il CEO: ‘garantisce lunga protezione ed è efficace contro mutazioni’

La società americana di biotecnologie ha ricevuto mercoledì l’approvazione dalla Commissione europea per l’utilizzo del vaccino. “Abbiamo autorizzato il vaccino di Moderna, il secondo vaccino approvato nell’UE. Finora l’Europa si è assicurata 2 miliardi di dosi di potenziali vaccini, più che sufficienti per proteggerci tutti”, ha twittato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Il vaccino di Moderna si basa su una nuova tecnologia a RNA messaggero (mRNA), simile al BNT162b2 di Pfizer, ed è già stato approvato in Canada, Stati Uniti ed Israele. Secondo i risultati degli studi clinici, il farmaco è efficace al 95% e non causa gravi effetti collaterali.