USA: si rompe frigorifero, ospedale costretto a vaccinare 800 persone in due ore

Oltre alla rottura del frigorifero, anche l’allarme che avrebbe dovuto avvisare del malfunzionamento, si è improvvisamente rotto.

Un ospedale nel nord della California (USA) ha somministrato più di 800 vaccini contro il covid-19 in circa due ore, dopo che il congelatore contenente i sieri di Moderna si è rotto, secondo quanto riferito dalla radio NPR. Intorno a mezzogiorno di lunedì, il team esecutivo dell’Adventist Health Ukiah Valley Medical Center, nella contea di Mendocino, ha appreso che il congelatore si era rotto durante la notte precedente. Il vaccino dell’azienda americana Moderna deve essere conservato in frigorifero prima di essere somministrato. Le dosi arrivano congelate a una temperatura compresa tra -25 ° C e -15 ° gradi e devono essere conservate in frigorifero a una temperatura compresa tra 2 ° C e 8 ° C, ma una volta raggiunta la temperatura ambiente hanno una durata di conservazione di circa 12 ore.

USA: si rompe frigorifero, ospedale costretto a vaccinare 800 persone in due ore Fonte: Jethro Bowers / The Mendocino Voice / AP

Secondo i calcoli del personale, il congelatore, che conteneva 830 dosi, ha smesso di funzionare intorno alle 2 del mattino, dando loro circa due ore per utilizzare i vaccini. Dopo essere stato allertato, il personale ospedaliero “è entrato in azione sulla base dei protocolli di emergenza esistenti“, ha detto alla radio Judson Howe, presidente dell’ospedale. Circa 200 dosi sono state somministrate alla contea, che le ha distribuite ad alcuni dei dipendenti e cittadini a più alto rischio della regione, inclusi deputati, personale della prigione e alcuni detenuti. Altri 70 sono stati consegnati a due case di cura e il resto è stato somministrato a infermieri e consegnato a quattro cliniche.