Autobus pieno di studenti e genitori precipita da un burrone: 27 morti

Terribile incidente nella provincia di Giava occidentale: 27 persone sono morte dopo che un bus è precipitato, forse a causa di un malfunzionamento dei freni, da un burrone

Un autobus pieno di studenti è rimasto coinvolto in un gravissimo incidente stradale, precipitando in un burrone. Il bilancio è drammatico: almeno 27 ragazzi sono deceduti in seguito al violentissimo impatto del mezzo con il suolo. I fatti arrivano dalla provincia di Giava Occidentale, in Indonesia: secondo quanto riferito dai media locali a bordo del bus erano presenti 66 persone, tra studenti di un istituto superiore islamico e i genitori; il viaggio era stato organizzato per una gita ma improvvisamente qualcosa è andato storto e l’autobus è precipitato in un burrone di 20 metri.

Tra i sopravvissuti c’è una donna che ha sottolineato di aver sentito, insieme ad altri passeggeri, odore di bruciato aggiungendo: “L’autista ha detto che non funzionavano i freni”. Ma sembra che l’autista possa aver perso il controllo del mezzo anche a causa del vento forte. In seguito allo schianto la donna si è ritrovata bloccata nel suo posto a sedere ma, poco dopo, è riuscita autonomamente ad abbandonare il mezzo; anche i suoi figli, che si trovavano a bordo, si sono salvati. Un’inchiesta è stata avviata dal ministero dei trasporti allo scopo di accertare l’esatta dinamica del tragico sinistro; sempre il ministero ha dichiarato che i test di idoneità su strada per il mezzo non erano stati aggiornati. La maggior parte delle vittime sono giovani studenti in età scolare mentre i sopravvissuti sarebbero 39. La comitiva stava tornando a Subang da un luogo di pellegrinaggio nel distretto Tasikmalaya della provincia.