Mangiano carne di tartaruga, 34 ricoverati: morti 10 adulti e 9 bambini

Strage dopo un banchetto a base di carne di tartaruga in Madagascar, 19 persone hanno perso la vita. 34 in tutto i ricoverati

Hanno mangiato carne di tartaruga durante un banchetto, e le conseguenze sono state terribili. Drammatico quanto accaduto lo scorso lunedì in Madagascar dove ben 34 persone sono state ricoverate d’urgenza nell’ospedale di Vatomandry, ubicato a est dell’isola. E, come emerso dalle dichiarazioni dell’agenzia che si occupa del controllo della sicurezza della salute e del cibo, tutti avrebbero mangiato carne di tartaruga. Nelle ore successive al ricovero dieci di loro sono deceduti e con essi altri nove bambini, che si trovavano a casa e che, come gli adulti, si erano cibati della medesima carne, come sottolineato dal governatore della regione. Sul caso sono intervenute le autorità sanitarie per capire cosa di preciso possa aver provocato una vera e propria strage.

La ragione sarebbe da ricercare nel tipo di alga del quale le tartarughe che popolano questa zona del mondo si cibano e che durante la stagione calda, ovvero tra novembre e marzo, può diventare tossica. Per questo hanno avvisato la popolazione di non mangiare le tartarughe segnalando anche le diverse specie di pesci che si nutrono della medesima alga. Purtroppo annualmente il Madagascar deve fare i conti con numerosi avvelenament da cibo e in diversi casi l’epilogo è il decesso. Basti pensare che tra il 2017 ed il 2018 si raggiungero le 16 vittime in due incidenti distinti.