Scoperte nuove imponenti grotte e siti fossili inesplorati nell’Oman

Straordinaria scoperta nel governatorato del Dhofar: un team di ricercatori ha individuato diverse grotte e siti geologici mai esplorati prima

Un gruppo di esploratori dell’Oman ha scoperto una serie di siti geologici e di grotte mai individuate prima nel governatorato meridionale del Dhofar. Il dottor Muhammad bin Hilal Al Kindi, un membro del team di esplorazione, ha affermato che la regione ospita alcuni siti e monumenti fossili geologici sconosciuti e ancora da documentare e ha osservato che il team sta cercando di individuare ciascuna di queste importanti strutture. Tra le grotte già documentate dal team ce n’è una che si trova in un altopiano appartato, a 2 km dal vicino villaggio di Hakab, di sviluppo quasi verticale con un’altezza di 400 metri, con vista sull’Oceano Indiano e sul Mar Arabico. Ha spiegato che la grotta è formata da strati di carbonio che corrono lungo una linea di faglia rocciosa parallela alla profonda scogliera adiacente.

La camera della grotta ha profondità variabile: la prima discesa è di circa 48 metri, che si riduce a 25 metri prima di scendere verso l’ingresso principale con una profondità molto ridotta di una decina di metri. L’esperto ha sottolineato che il team non ha scoperto completamente tutte le camere e i corridoi a causa della temperatura sotterranea e dell’elevata umidità che non consente di rimanere a lungo all’interno della grotta.