Egitto: ricostruito il volto di Akhenaton, il padre del celebre faraone Tutankhamon

A differenza della ricostruzione precedente, realizzata nel 1966, il nuovo modello omette capelli, gioielli e altri ornamenti, per “concentrarsi sull’aspetto reale”.

Il volto del celebre faraone Akhenaton è stato ricostruito attraverso uno studio dettagliato del teschio, scoperto nella tomba KV 55 nella Valle dei Re in Egitto. Portata alla luce nel 1907 a pochi metri dalla tomba del figlio, la mummia del faraone, padre di Tutankhamon, ha fatto discutere gli esperti per decenni. Oggi, a più di un secolo dalla scoperta della tomba, l’analisi genetica ha chiarito ogni dubbio, indicando come i resti trovati appartengano effettivamente al padre biologico di Tutankhamon, Akhenaton (Amenhotep IV), che governò l’Egitto dal 1351 a.C. al 1333 a.C introducendo una nuova religione ”di stato”.

Egitto: ricostruito il volto di Akhenaton, il padre del celebre faraone Tutankhamon

Gli scienziati siciliani del Centro di ricerca di antropologia forense, paleopatologia e bioarcheologia (FAPAB) hanno impiegato diversi mesi per ricostruire l’immagine tridimensionale del faraone, lavorando a stretto contatto con Cicero Morais, esperto brasiliano di ricostruzioni 3D. A differenza della precedente ricostruzione facciale, realizzata negli anni sessanta, il nuovo modello omette capelli, gioielli e altri ornamenti. “Abbiamo scelto di concentrarci sull’aspetto reale“, ha spiegato Francesco Galassi, direttore e co-fondatore di FAPAB. Per ricostruire il volto del faraone, i ricercatori hanno attinto ai dati di precedenti esami fisici del cranio, misurazioni dettagliate, fotografie in scala e raggi X dello scheletro.

Fonte:

https://www.academia.edu/45428522/FAPAB_KV_55_Akhenaton_media_release_March_8th_2021_?fbclid=IwAR35WJoroCvMCxO6B4cML84dNVWi6NZg1vaT63alHSNdsCY8FV38vKMlAX0