Scoperto il più antico sito di produzione del sale del Regno Unito: ha 6000 anni

Scoperta eccezionale nel Regno Unito: è stato rinvenuto un sito di produzione del sale di epoca neolitica. Non ne era mai stato trovato uno così antico nel Paese

Una scoperta eccezionale è venuta alla luce nel Regno Unito: un sito di produzione del sale risalente a ben 6000 anni fa, prima della costruzione di Stonehenge e almeno 2000 anni prima di quando si riteneva potesse essere nata tale attività nel paese. Tutto grazie ad alcuni scavi effettuati in una fattoria di Street House nel North Yorkshire che hanno permesso di trovare le prove del primo sito di produzione di sale mai scoperto prima d’ora nel paese, risalente al 3.800 a.C. Oltre ad una trincea contenente tra focolari sono stati scoperti anche frammenti di ceramica neolitica, alcuni dei quali ancora piena di depositi di sale, ed una fossa di stoccaggio, come riportato dal The Guardia. Si tratta di prove significative della lavorazione del sale nonchè una scoperta “spettacolare e di importanza nazionale”, come dichiarato da Steve Sherlock, l’archeologo che ha guidato gli scavi. Molti siti di lavorazione del sale sono noti nel paese ma il più antico risale al 1.400 a.C.

Sebbene saline di epoca neolitica siano state rinvenute in altri paesi europei ed in particolare in Polonia e nei Balcani, in Gran Bregagna non era mai successo. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Antiquity: Sherlock ha definito le persone che qui lavorano dei ‘pionieri’ aggiungendo che le ceramiche sono state qui portate da persone provenienti dal nord della Francia intorno al 4000 a.C. e che la tecnologia di lavorazione del sale è probabilmente arrivata nel Paese grazie alle migrazioni.