Scoperto scheletro di un dinosauro gigante lungo 8 metri: intatto al 70%

Straordinario ritrovamento a Lufeng, in Cina, dove è stato portato alla luce il fossile in perfetto stato di conservazione di un Lufengosaurus, dinosauro erbivoro che ha vissuto sulla Terra 180 milioni di anni fa

Scoperta assolutamente eccezionale quella avvenuta in Cina, dove gli archeologi hanno riportato alla luce il fossile di un dinosauro gigante quasi al completo. Le condizioni del fossile sono state infatti giudicate ottime dagli esperti al lavoro su un sito di Lufeng, nel sud ovest del Paese, i quali oltre ad aver confermato che è intatto al 70% ritengono che in vita il dinosauro fosse lungo almeno otto metri. “Un fossile di dinosauro così completo è una scoperta rara in tutto il mondo”, il ritrovamento è un “tesoro nazionale” e “Sulla base del fossile che è stato scoperto nel corso degli anni, sulla coda e sulle ossa della coscia, crediamo che si tratti di un tipo di Lufengosaurus gigante, vissuto durante il primo periodo del Giurassico”: lo ha sottolineato Wang Tao, capo del centro di ricerca e conservazione dei fossili di dinosauro della città di Lufeng.

Della scoperta ne ha dato notizia il Daily Mail, specificando che il fossile, risalente a 180 milioni di anni fa, è stato scoperto a fine maggio e da allora il team del Center for Dinosaur Fossil Research and Conservation ha iniziato scavi di emergenza per evitare che le ossa potessero essere soggette a danni dal momento che l’area è soggetta ad erosione del suolo. Le foto scattate nel sito di scavo mostrano i lavoratori che meticolosamente spostano la terra rossa per rivelare centimetro dopo centimetro, le ossa del dinosauro. I Lufengosaurus furono, secondo gli scienziati, dinosauri erbivori a quattro zampe e sovente vengono chiamati anche “Lucertole Lufeng”: vissero all’inizio del Giurassico in quella che oggi è la Cina sudoccidentale. Sempre nella zona dell’ultimo ritrovamento, pochi mesi fa è stato scoperto un altro scheletro appartenente a un giovane dinosauro del medesimo periodo è stato scoperto a Lufeng e non corrispondente ad alcuna specie conosciuta di dinosauro. La specie è stata soprannominata “Wulong bohaiensis” o “drago danzante”, descritta come uno strano miscuglio tra un uccello e un dinosauro.