Una nuova luna di Giove scoperta da un astronomo dilettante

Individuato da Kai Ly, il satellite non ha ancora un nome.

Una scoperta davvero sorprendente quella realizzata dall’astronomo dilettante Kai Ly che è riuscito ad individuare un oggetto spaziale in orbita intorno a Giove. Si tratta di un satellite; uno dei tanti che compone il sistema che ruota intorno al gigante gassoso. Grazia all’analisi di una serie di immagini e dati, raccolti nel 2003 da vari telescopi e osservatori astronomici, il giovane è riuscito ad individuare il corpo celeste, finora del tutto sconosciuto nell’orbita di Giove, scartando eventuali errori di sistema o di frammenti spaziali di passaggio. In un’intervista rilasciata sulla rivista Sky & Telescope, Kai Ly ha spiegato: “Sono orgoglioso di dire che questa è il primo satellite mai individuata da un astronomo dilettante“.

Definita dallo scopritore come un semplice “hobby estivo“, l’analisi dello spazio è una passione che Ly si riserva per i periodi di svago estivi. Ma quella scoperta dal giovane potrebbe essere una delle tante lune che orbitano intorno a Giove non ancora conosciute. L’enorme campo gravitazionale consente, infatti, al gigante gassoso di catturare diversi detriti spaziali nella sua orbita. Sono almeno 79 le lune, di diverse dimensioni, scoperte intorno a Giove; un numero che cresce ogni anno. Il satelliti scoperto da Ly rientra nel “Gruppo di Carme”, un insieme di oggetti che hanno la particolarità di ruotare in senso retrogrado rispetto alla rotazione del pianeta.