Astronomia: identificato l’asteroide più veloce del Sistema Solare

La roccia spaziale, una delle più vicine al Sole, ha il periodo orbitale più breve mai registrato.

L’asteroide soprannominato 2021 PH27, è stato osservato a Cerro Tololo in Cile da un gruppo di astronomi. Secondo i risultati delle osservazioni, il nuovo asteroide impiega solo 113 giorni terrestri per girare intorno al Sole, rendendolo così, la roccia spaziale più veloce del Sistema Solare. 2021 PH2 però, è il secondo oggetto astronomico più veloce a completare la sua orbita intorno al Sole dato che Mercurio impiega solo 88 giorni terrestri. La principale differenze con il pianeta Mercurio è che l’asteroide ha un percorso più ellittico e che quindi lo rende anche più vicino al sole, circa 20 milioni di chilometri.

Astronomia: identificato l’asteroide più veloce del Sistema Solare.

Questa sua vicinanza al Sole rende il nuovo asteroide anche l’oggetto astronomico più esposto a temperature elevate, circa 500 gradi Celsius. I ricercatori sostengono che la roccia potrebbe far parte di una cometa ormai estinta che ha avuto origine in un Sistema Solare esterno e che è stata successivamente intrappolata nell’orbita del Sole. “Molto probabilmente, 2021 PH27 si è staccato dalla fascia principale degli asteroidi tra Giove e Marte ed è stato modificato dalla gravità dei pianeti modificando anche l’orbita” ha spiegato Scott S. Sheppard della Carnegie Institution of Science e scopritore dell’asteroide. Tuttavia potrebbe trattarsi anche di una cometa estinta proveniente da un sistema solare esterno e che si avvicinata al Sistema Solare interno. Gli scienziati dovranno aspettare fino al 2022 quando la roccia sarà di nuovo visibile per poter continuare le osservazione e aprire nuovi studi al riguardo.