Fukushima: un tunnel sottomarino scaricherà un milione di tonnellate di acqua radioattiva trattata nell’oceano

La costruzione del tunnel dovrebbe iniziare nel marzo 2022, dopo uno studio di fattibilità l’autorizzazione dei funzionari giapponesi.

Gli operatori della centrale nucleare di Fukushima in Giappone hanno annunciato la costruzione di un tunnel sottomarino, lungo circa 1 chilometro e largo 2,4 per rilasciare 1,27 milioni di tonnellate di acqua radioattiva trattata nell’Oceano Pacifico. La costruzione del tunnel dovrebbe essere realizzata dalla Tokyo Electric Power Co. (TEPCO), a partire da marzo 2022, dopo aver superato gli studi di fattibilità e aver ricevuto la corrispondente autorizzazione dai funzionari giapponesi. Nel frattempo, il progetto deve affrontare le forti critiche da parte dei paesi vicini come Russia, Cina e soprattutto Corea del Sud. A maggio due associazioni di pescatori sudcoreane, in particolare, hanno intentato una causa contro il governo giapponese chiedendo un risarcimento di 10 milioni di won (8.850 dollari) al giorno dal governo giapponese e dalla TEPCO per il possibile impatto ambientale della loro decisione di rilasciare l’acqua radioattiva dopo che lo tsunami del marzo 2011 provocò la contaminazione del sistema di raffreddamento con l’acqua della centrale nucleare che è stata immagazzinata in appositi serbatoi. Secondo il gestore dell’impianto TEPCO, la capacità di stoccaggio dell’impianto raggiungerà il limite nell’autunno 2022.

Fukushima: un tunnel sottomarino scaricherà un milione di tonnellate di acqua radioattiva trattata nell’oceano

Il governo giapponese ha annunciato lo scorso aprile i piani per scaricare l’acqua trattata in mare e, secondo le proiezioni in un processo richiederà decenni per essere completato. Secondo il primo ministro giapponese Yoshihide Suga, scaricare l’acqua in mare è la cosa “più realistica da fare” e farlo è “inevitabile per riuscire a recuperare Fukushima”. TEPCO e funzionari governativi sostengono che sarà impossibile rimuovere il trizio dall’acqua, ma che gli altri radioisotopi presenti possono essere ridotti a livelli accettabili. In piccole quantità, il trizio non è dannoso. Tuttavia, alcuni scienziati insistono sul fatto che l’impatto a lungo termine sulla vita marina derivante dall’esposizione a questi elementi radioattivi a basse dosi è sconosciuto quando i volumi d’acqua sono così grandi.