Splendida statuetta di Venere di epoca romana rinvenuta in Inghilterra: ha 1.800 anni

Straordinaria scoperta nel sud ovest dell’Inghilterra. Nel cuore di Gloucester uno scavo ha portato alla luce una statuetta che si pensa rappresenti Venere, la dea romana dell’amore

Una scoperta dell’antica Roma nel cuore dell’Inghilterra sud occidentale. È accaduto nel corso di uno scavo realizzato in vista di un progetto edificativo al centro della città di Gloucester, che ha permesso di imbattersi in una statuetta di 1.800 anni che si ritiene rappresenti Venere, la dea romana dell’amore. Ne dà notizia Bbc News: la statuetta di argilla portata alla luce è lunga circa 6,7 ​​pollici. “Sappiamo che pezzi come questi sono stati realizzati nella Francia centrale e nella regione tedesca della Renania/Mosella durante il primo e il secondo secolo”, ha affermato l’archeologo cittadino Andrew Armstrong. “Sembra certo che la statuetta sia di questo periodo ed è una rappresentazione di Venere. Molto probabilmente sarebbe stata conservata nel santuario di casa di qualcuno per onorare la dea”, ha spiegato. Sono state scoperte anche fondamenta in pietra di edifici romani al di fuori delle antiche mura della città.

Andrew Armstrong, archeologo cittadino del Consiglio comunale di Gloucester, ha dichiarato: “Questa statuetta è in condizioni incredibilmente buone e rappresenta una scoperta meravigliosa per Gloucester. Gli archeologi ritengono che la statuetta alta 17 cm sia stata adorata come icona religiosa. Il capo archeologo Marino Cardelli ha descritto il ritrovamento come di “inestimabile valore storico. Una testimonianza della storia e della cultura della città”.