La Palma: un forte terremoto scuote l’isola. Esplosioni sul cratere del Cumbre veja

Continua a far paura il vulcano di La Palma. Oggi una scossa di 5 gradi della Scala Richter ha fatto tremare l’isola.

La rete di sorveglianza vulcanica di monitoraggio dell’Istituto geografico nazionale (IGN) ha localizzato ben 42 terremoti associati all’eruzione notturna del vulcano Cumbre Vieja sull’isola di La Palma, una dozzina di questi con magnitudo maggiore di 3 della Scala Richter. Alle ore 07:24 (ora locale) è stato registrato l’evento più potente con una magnitudo di 5,1, successivamente rivista a 5. Si tratta del terremoto più potente mai registrato dall’inizio della crisi vulcanica, con epicentro a sud-ovest del comune di Villa de Mallet e ad una profondità di 39 chilometri. L’evento è stato avvertito in numerosi centri di La Palma e anche a Gomera, El Hierro e Tenerife.

Lava pours out of a volcano in the Cumbre Vieja national park at El Paso, on the Canary Island of La Palma, September 19, 2021, in this screen grab taken from a video. FORTA/Handout via REUTERS

Intanto il Comitato Direttivo del Piano Speciale per la Protezione Civile e l’Attenzione alle Emergenze a Rischio Vulcanico delle Isole Canarie (Pevolca) del Governo delle Isole Canarie, ha insistito sul rafforzamento delle misure preventive attuate ieri a fronte dell’aumento dei visitatori alla Palma durante le festività di Ognissanti con l’obiettivo di garantire la sicurezza delle persone e non ostacolare il lavoro dei servizi di emergenza. In questo modo viene rafforzata la sicurezza stradale e continuano le navette per accompagnare i visitatori ad ammirare il vulcano. Intanto la situazione continua a farsi più preoccupante. Negli ultimi giorni il fenomeno del degassamento ha prodotto una serie di esplosioni ed un’aumento della cenere che ormai ricopre l’intera Valle dell’Aridane.

La diretta dell’eruzione