Enorme tornado durante l’eruzione del vulcano Cumbre Vieja: perchè si è formato?

Sono immagini spettacolari e allo stesso tempo drammatiche quelle che arrivano dall’isola di La Palma dove, durante l’eruzione del Cumbre Vieja, si è generato un violento tornado

Mentre l’eruzione vulcanica del Cumbre Vieja sembra essere inarrestabile, con una nuova colata lavica che, nelle ultime ore, ha raggiunto il mare, dall’isola di La Palma alle Canarie arrivano le immagini di un nuovo impressionante quanto drammatico fenomeno. Un vero e proprio spettacolo di madre natura, generatosi proprio a poca distanza dal vulcano e durante l’eruzione: un enorme tornado formatosi con il vulcano che continuava ad eruttare incessantemente a poca distanza. Ricordiamo che il Cumbre Vieja ha ripreso la sua attività lo scorso 19 settembre senza mostrare alcun segno di attenuazione e con diverse bocche eruttive attive dalle quali enormi quantità di lava continuano ad uscire.

Dal pirocumulo prodotto dal vulcano si è andato formandosi un tornado composto da cenere e polvere, la cui genesi è stata favorita, come spiegato dagli esperti, sia dalle condizioni di alta temperatura della lava che dalla meteorologia della zona (Las Manchas). Immagini sensazionali e piuttosto rare che hanno fatto rapidamente il giro del mondo: in moltissimi stanno seguendo quotidianamente l’evolversi della situazione: sono già tre le colate laviche che in meno di due mesi hanno raggiunto il mare con delta lavici fusi e ormai prossimi ai 41 ettari.