Russia: un bolide spaziale illumina il cielo di Perm. Il video

Per alcuni esperti sarebbe stato un meteorite, i cui frammenti avrebbero raggiunto il suolo. Per altri l’oggetto si sarebbe disintegrato in cielo.

Un bolide spaziale molto luminoso è stato avvistato mercoledì notte mentre attraversava il cielo di diverse regioni della Russia. Secondo Sergey Polischuk, direttore del Telescop di Perm che ha seguito ”in diretta” la caduta dell’oggetto, si tratterebbe di un “piccolo meteorite” di circa un metro di diametro. La palla di fuoco ha illuminato il cielo per circa due secondi con un bagliore leggermente inferiore a quella della Luna.

Russia: un bolide spaziale illumina il cielo di Perm. Il video

Per l’esperto, inoltre, il bolide, passando attraverso gli strati densi dell’atmosfera, si è bruciato e disintegrato in piccoli frammenti, che avrebbero raggiunto la superficie. Secondo i primi dati non si tratterebbe di un frammento delle Leonidi, lo sciame meteorico che ha raggiunto il suo picco tra la notte di martedì 16 novembre e le prime ore di mercoledì. Per il ricercatore dell’Istituto astronomico Shtérnberg dell’Università statale di Mosca, Vladimir Surdin, invece, l’oggetto avrebbe avuto dimensioni non superiori ad un palmo di una mano e che quindi non sarebbe arrivato in superficie perché disintegrato in atmosfera. Insomma pareri discordanti per un fenomeno davvero suggestivo