Disastro maltempo a Istanbul: crolla un tetto a causa delle raffiche, 4 morti e 19 feriti

Crolli, tetti scoperchiati e molta paura: è drammatico il bilancio dell’uragano di vento che ha investito Istanbul provocando anche il decesso di un bambino

Sono immagini assolutamente impressionanti quelle che arrivano dalla Turchia colpita da un’ondata di freddo intenso accompagnato da venti pre-frontali fortissimi che hanno causato enormi danni, vittime e feriti. Il contesto, che ha interessato anche l’Italia, è quello dello scontro termico tra l’irruzione gelida proveniente dal circolo Polare Artico con aria più calda e mite sulla superficie del Mar Mediterraneo.

In Turchia il risultato è stata l’ondata di maltempo che si è abbattuta su gran parte del paese, compresa Istanbul: in città le impetuose raffiche di vento hanno provocato il crollo di un tetto con un bilancio drammatico; ben quattro persone sono morte ed altre diciannove sono rimaste ferite, alcune delle quali in gravi condizioni. La conta dei danni provocata da temporali e vento forte rischia di essere estremamente pesante. Il traffico navale sullo stretto del Bosforo, a causa del forte vento, è stato sospeso come annunciato dl comando della guardia costiera turca ha dichiarato. Anche il traffico aereo ne ha risentito: sei velivoli della Turkish Airlines non sono riusciti ad atterrare a Istanbul per via delle raffiche e sono stati dirottati sugli scali di Izmir e Ankara.