Una scogliera corallina fossile scoperta in provincia di Pisa. ‘Ritrovamento eccezionale’

Lo stato di conservazione della scogliera ha stupito gli esperti.

Risale ad oltre un milione di anni fa, al Pleistocene inferiore, la scogliera corallina scoperta al largo di Fauglia, in provincia di Pisa, da un team di studiosi delle università Milano-Bicocca, Pisa e al Gruppo Avis Mineralogia e Paleontologia di Scandicci. ”Milioni di anni fa – spiegano gli studiosi in un comunicato – l’area era una baia marina protetta di acque basse con rigogliose praterie come la Posidonia oceanica, varie specie di molluschi bivalvi e foche imparentate con l’odierna foca monaca. Più vicino alla costa si trovava una scogliera corallina realizzata dal corallo Cladocora caespitosa che ancora oggi è possibile trovare lungo alcune aree del Mediterraneo. L’eccezionalità di questa scoperta, risiede nel notevole interesse paleontologico e geologico dovuto al perfetto stato di conservazione di un ecosistema, che oggi risulta fragile nel Mediterraneo, ma fossilizzato”.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica “Alpine and Mediterranean Quaternary” mentre alcuni fossili sono raccolti per essere analizzati all’esposizione permanente del Gamps nel comune di Scandicci.