Niente più occhiali per i presbiti: approvate le gocce oculari che fanno effetto in 15 minuti

Le gocce VUITY™ 1,25% potrebbero rappresentare una vera e propria rivoluzione per chi ha problemi di presbiopia.

Si chiamano gocce VUITY™ 1,25% e potrebbero rappresentare una vera e propria rivoluzione i presbiti. Si tratta di un collirio approvato dall’FDA, l’ente americano che si occupa di valutare l’affidabilità dei farmaci, in grado di curare la presbiopia, un fenomeno legato all’avanzare dell’età che provoca una progressiva perdita della capacità di focalizzare in maniera corretta le immagini da vicino. Se fino ad oggi questo problema viene corretto con le lenti realizzate dopo un’opportuna visita oculistica, ora potrebbero essere sufficienti queste gocce. La disfunzione, infatti, peggiora con gli anni e diventa necessario cambiare occhiali.

Niente più occhiali per i presbiti: approvate le gocce oculari che fanno effetto in 15 minuti

Secondo quanto riportato da Allergan (del gruppo Abbvie), ovvero la compagnia che produce la gocce, il farmaco è una formulazione ottimizzata di pilocarpina, una terapia già usate per curare gli occhi e nello specifico per il trattamento dei problemi della vista da vicino legati all’età. Grazie alla tecnologia pHast™, VUITY™ 1,25% si adattano velocemente al pH fisiologico del film lacrimale. ”Tecnicamente, spiega Jag Dosanjh, VUITY usa la capacità dell’occhio di ridurre le dimensioni della pupilla, migliorando sia la vista da vicino che quella intermedia mantenendo la visione a distanza. Per ottenere l’effetto basta applicare una goccia per occhio quotidianamente affinché la vista diventi nitida in 15 minuti”. Come ogni tipo di farmaco anche queste gocce hanno delle controindicazioni e dei possibili effetti collaterali come allergie, possibili problemi temporanei quando si cambia la messa a fuoco tra oggetti vicini e lontani, mal di testa ed arrossamento degli occhi. Ora il prossimo obbiettivo per la compagnia è far approvare il trattamento anche dall’EMA in Europa.

Fonte:

https://news.abbvie.com/news/press-releases/vuity-pilocarpine-hci-ophthalmic-solution-125-first-and-only-fda-approved-eye-drop-to-treat-age-related-blurry-near-vision-presbyopia-is-now-available.htm