Travolto da una valanga in Valfurva: è morto il fratello di Deborah Compagnoni

Drammatico incidente quello avvenuto poco prima delle 12, costato la vita al fratello della campionessa di sci Deborah Compagnoni. Jacopo aveva 40 anni

Sono ore di lutto per la famiglia della campionessa di sci Deborah Compagnoni, a causa di un grave incidente in montagna costato la vita al fratello. Jacopo Compagnoni aveva 40 anni ed era una guida alpina: si trovava in Valfurva, in zona Malerbe, quando intorno alle 12 del 16 dicembre si è staccata la slavina che lo ha investito in pieno. Secondo una ricostruzione Jacopo si trovava nella zona del canale Nord del Monte Sobretta e stava scendendo da qui, insieme ad un amico, con gli sci d’alpinismo.

Ci troviamo a 2850 metri di quota: la valanga lo ha raggiunto con un fronte di almeno cento metri provocando gravi traumi multipli a Jacopo. È stato l’amico, miracolosamente illeso, ad aiutare per primo il fratello di Deborah chiamando i soccorsi intervenuti in elicottero in pochi minuti. Sia Jacopo che l’amico sono stati portati via con l’elisoccorso, uno in codice rosso e l’altro in codice verde ma sotto shock per l’accaduto, mentre sul posto intervenivano i carabinieri. Purtroppo dopo il ricovero il 40enne non ce l’ha fatta: è deceduto presso l’ospedale di Sondalo.