Olanda: un ciondolo ‘anti 5 G’ ritirato dal mercato perché radioattivo

Per gli esperti potrebbe danneggiare i tessuti e il DNA.

Una dozzina di purificatori ”a ioni negativi’‘ rappresentano un rischio per l’eccessiva radioattività. Ad avvertirlo è un team di esperti dei Paesi Bassi. Si tratta di braccialetti, collane, mascherine per dormire e un ciondolo che, secondo il produttore, proteggerebbe dalle radiazioni 5G. L’Autorità Olandese per la Sicurezza Nucleare e la Protezione dalle Radiazioni (ANVS) ha pubblicato giovedì un elenco di dieci prodotti pericolosi e ha chiesto alla popolazione di smettere di usarli, di conservarli in un luogo sicuro e di attendere “istruzioni su come restituirli“.

Olanda: un ciondolo ‘anti 5 G’ ritirato dal mercato perché radioattivo

Le autorità, hanno richiesto, inoltre, alle aziende che li commercializzano di smettere di venderli con effetto immediato. Secondo l’ANVS, la radiazione misurata è bassa, così come il rischio di danni alla salute, ma più a lungo questi articoli vengono indossati, maggiore è il rischio di effetti negativi. “Tuttavia, non si può escludere completamente che l’uso continuato di questi prodotti, per un lungo periodo di tempo, possa essere dannoso per la salute a lungo termine“, sottolinea il corpo, precisando che “le radiazioni ionizzanti possono danneggiare i tessuti e il DNA e possono causare, ad esempio, arrossamento della pelle”. Finora non è noto il numero di prodotti di questo tipo venduti nel paese. Le autorità hanno indicato che sono coinvolti almeno sei fornitori, uno dei quali ha già annunciato che smetterà di venderli.

Fonte: https://english.autoriteitnvs.nl/latest/news/2021/12/16/do-you-have-a-quantum-pendant-anti-5g-pendant-or-a-negative-ion-jewellery-item-or-sleep-mask-if-so-store-it-away-safely