Astronomia: osservata la più grande struttura della Via Lattea

La scoperta è stata riportata da Astronomy & Astrophysics.

Un team di astronomi del Max Planck Institute of Astronomy (MPIA), ha individuato, in una zona della nostra galassia distante circa 55.000 anni luce, un filamento di idrogeno lungo migliaia di anni. Denominato Maggie, questo massiccio filamento di idrogeno è lungo 3.900 anni luce e largo 130 anni luce e si è creato più di 13 miliardi di anni fa. L’idrogeno si è formato circa 380.000 anni dopo il Big Bang mentre la Via Lattea si è formata circa un miliardo di anni prima e l’idrogeno la sostanza più diffusa nell’universo. Rilevare questo gas però, può essere un compito estenuante, il che rende la scoperta eccitante.

Astronomia: osservata la più grande struttura della Via Lattea

Maggie non è l’unica nube di gas avvistata nella Via Lattea ma al momento è la più lunga. Gli scienziati hanno anche affermato che il filamento presenta l’otto per cento di idrogeno molecolare di una frazione di massa. I ricercatori, dopo aver misurato la velocità dell’idrogeno nella nube, sono riusciti a calcolare la lunghezza d’onda” la linea dell’idrogeno” che misura circa 21 cm. “Molte domande rimangono senza risposta. Ulteriori dati sono già in attesa di essere analizzati e speriamo ci forniscano ulteriori indizi sulla frazione di gas molecolare” commenta Jonas Syed, autore dell’articolo pubblicato su Astronomy & Astrophysics.

Il filamento “Maggie”.