Scoperta nuova specie animale sul ghiacciaio del Calderone

Secondo gli esperti sarebbe già a rischio di estinzione.

Un team di ricercatori dell‘Università Statale di Milano e dall’Università dell’Aquila, ha individuato sul Ghiacciaio del Calderone, nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, in Abruzzo, una nuova specie animale che è già a rischio di estinzione. Denominata “Desoria calderonis”, si tratta di una specie appartenente ai collemboli, insetti di piccole dimensioni come le “pulci dei ghiacciai”. Questo piccolo animale si è rivelato essere strettamente legato al poco ghiaccio che rimane del Ghiacciaio, in via di rapida scomparsa a causa del riscaldamento climatico.

Scoperta nuova specie animale sul ghiacciaio del Calderone

Appena scoperta è quindi già fortemente a rischio d’estinzione. Ulteriori studi sono fondamentali per acquisire nuove conoscenze sul rischio di estinzione di molte specie a causa dei cambiamenti climatici. Saranno necessarie- affermano gli esperti- nuove politiche di gestione e conservazione della biodiversità. Nuove ricerche forniranno informazioni utili su scala globale, in quanto gli ambienti di alta quota sono da tempo riconosciuti come delle vere e proprie sentinelle dei cambiamenti climatici. La scoperta è stata pubblicata sulla rivista European Journal of Taxonomy.