New York: biologi scoprono una nuova specie di formiche, sconosciuta fino ad oggi

nuova specie formiche
Fonte: Pexels/Egor Kamelev

Come riferito dal ‘New York Post’, un gruppo di biologi ha scoperto una nuova specie di formiche nelle mediane di Broadway, a New York, tra la 63a e la 76a strada. La formica pare provenire dall’Europa, ma fino ad ora gli scienziati non sono stati in grado di metterla a confronto con nessuna delle circa 13.000 specie di formiche conosciute.

Il biologo Rob Dunn, che insieme al suo team ha scoperto questo nuovo esemplare di formica, ha spiegato che: È nuovo per il Nord America e crediamo che sia nuovo per il mondo intero. La formica non ha ancora un nome scientifico, ma è affettuosamente soprannominata “Manhatt Ant”.

Forse questa nuova specie di formiche, in un certo senso, si è adattata per sopravvivere all’ambiente urbano della Grande Mela; inoltre, non sarebbe la prima volta che una specie sconosciuta venga scoperta nelle strade newyorkesi. La città di New York, infatti, è già nota per avere il suo millepiedi unico, l’ape dolce e il topo dai piedi bianchi con le orecchie piccole. La selezione naturale ha preso il via per selezionare animali che possono prosperare nella giungla urbana e, con un tempo sufficiente, quegli animali hanno formato nuove specie.

Il biologo Dunn ha scoperto per caso la ‘ManhattAnt’ durante le pause dalle lezioni alla Columbia University. Il suo laboratorio adesso ha approfondito le indagini sulla formica: finora è stato rilevato che le formiche di New York hanno una maggiore concentrazione di carbonio nei loro corpi, probabilmente indicativa di una dieta ricca di sciroppo di mais.