New York: venduto all’asta lo scheletro di un dinosauro di 76 milioni di anni

Uno scheletro di un Gorgosauro va all’asta a New York.

Tyrannosaurus Rex dinosaur commonly abbreviated to T.rex.

La famosa casa d’asta Sotheby’s ha annunciato che lo scheletro fossilizzato di un dinosauro, “parente” del T-Rex, sarà battuto a New York il prossimo 28 luglio e pare che potrebbe valere  tra i 5 e gli 8 milioni di dollari. Si tratta di un Gorgosauro di 76 milioni di anni fa scoperto nel Montana nel 2018. Questo dinosauro era un carnivoro dalle dimensioni di quasi 3 metri di altezza per oltre 6 di lunghezza, ed è vissuto nella zona degli Stati Uniti occidentali durante il tardo Cretaceo.

Cassandra Hatton, Vicepresidente senior e Capo dipartimento globale per New York di Sotheby’s ha dichiarato a France Presse:

“Nella mia carriera ho avuto il privilegio di maneggiare e vendere molti oggetti unici ed eccezionali ma pochi hanno la capacità di ispirare meraviglia e catturare immaginazioni come questo incredibile scheletro di Gorgosauro”.

Ha precisato inoltre: “Tutte le altre specie di Gorgosaurus che sono state trovate sono nei musei. Questo è l’unico che attualmente si può comprare. Questo è un momento davvero entusiasmante. Ci sono Triceratopi, ci sono T Rex, ci sono Allosauri, ci sono moltissimi altri tipi di dinosauri che sono stati venduti. Questo non è mai stato venduto prima.”

E infine ha sottolineato la straordinarietà dell’evento e si è detta certa della buona riuscita dell’asta: “Le vendite recenti con scheletri come questo hanno fruttato molto bene alle aste. Abbiamo visto delle vendite dagli 8 ai 30 milioni di dollari e alcune di queste sono per specie di cui è possibile trovare un altro esemplare. Quindi per la rarità di questo, per il fatto che è altamente improbabile che se ne trovi un altro presto per la vendita, penso che questo scheletro si venderà molto bene.” Solo a maggio infatti nell’altra famosa casa d’asta Christie’s un cliente asiatico si è aggiudicato uno scheletro di Deinonychus antirrhopus per ben 12,4 milioni di dollari.