San Francisco: un grattacielo di 58 piani sprofonda di 7 centimetri all’anno

I lavori di stabilizzazione dell’anno scorso hanno accentuato la pendenza di 25 centimetri e un affondamento di quasi 7 centimetri.

L’edificio residenziale MilleniumTower, un lussuoso grattacielo di 58 piani situato a San Francisco, negli Stati Uniti, si inclina di oltre 7 centimetri ogni anno mentre gli ingegneri cercano una soluzione. Ronald O. Hamburger, ingegnere strutturale americano, ha spiegato alla NBC Bay Area come la struttura, alta 197 metri, si inclini di 7,6 centimetri ogni anno. La torre, che sorge nel distretto finanziario di San Francisco, accanto al terminal dei trasporti Salesforce Transit Center, è stata inaugurata nel 2009 e da allora totale si è già inclinata di 66 centimetri in direzione nord-ovest.

San Francisco: un grattacielo di 58 piani sprofonda di 7 centimetri all’anno


I lavori di stabilizzazione del grattacielo, che sta anche sprofondando nel terreno, sono stati sospesi dalla scorsa estate, in seguito ad alcuni dati che mostravano come durante i lavori di sistemazione l’edificio si è inclinato di altri 25,4 centimetri con circa 6 centimetri di sprofondamento. Alla conferenza, l’ingegnere ha proposto di ridurre da 52 a 18 il numero dei pali di sostegno sotto la torre, che saranno ancorati nel substrato roccioso, 76,2 metri sotto la torre, attraversando un terreno argilloso e sabbioso che si sta rapidamente comprimendo e su cui le fondamenta dell’edificio si trovano attualmente. In una lettera inviata ai proprietari, Hamburguer ha spiegato come l’edificio sia sprofondato più del previsto nel processo di sistemazione, quando è iniziata l’installazione dei rivestimenti e dei pali durante i lavori di riparazione. Secondo l’ingegnere, ciò era dovuto alle “vibrazioni e alla rimozione del terreno in eccesso durante la posa dei pali“.