Spazio: Anna Kikina, l’unica cosmonauta russa ad andare in orbita con Crew Dragon di SpaceX

Anna Kikina sarà l’unica astronauta russa che questa estate volerà a bordo del Crew Dragon di SpaceX

Anna Kikina
Fonte: Twitter @Rogozin

Si chiama Anna Kikina e sarà l’unica donna cosmonauta russa, che quest’anno che volerà in orbita a bordo della famosa capsula statunitense Crew Dragon di SpaceX. Precisamente l’ingegnere russo e cosmonauta collaudatore, selezionata nel 2012 e ad oggi in servizio attivo a Roscosmos, secondo il programma dovrebbe partire nel prossimo mese di agosto dalla Stazione Spaziale Internazionale a bordo della capsula statunitense della società di Elon Musk.

Anna Kikina è stata selezionata nelle ultime ore e sarà la prima astronauta russa a salire a bordo di una capsula Crew Dragon di SpaceX per quanto riguarda gli accordi tra NASA e Roscosmos. Tali collaborazioni consentirà alle due agenzie spaziali di avere posti a bordo delle proprie capsule, Crew Dragon da un lato e Soyuz dall’altro, senza l’obbligo di dover elargire soldi in più per il trasporto. Questo annuncio è stato fatto dal direttore generale dell’agenzia spaziale russa, Dmitry Rogozin, il quale ha così dichiarato: “Anna Kikina, nell’ambito dello scambio di voli Roscosmos-NASA, volerà verso la ISS nell’autunno del 2022 come parte dell’equipaggio di un veicolo spaziale commerciale americano. Di conseguenza, includeremo un’astronauta della NASA nel nostro equipaggio della navicella spaziale Soyuz MS”.

Qualora gli accordi dovessero andare a buon fine tra Stati Uniti e Russia, Anna Kikna salirà a bordo del Crew Dragon di SpaceX, mentre l’astronauta NASA Francisco Rubio prenderà parte ad una missione che prevede il lancio a bordo di una capsula russa, ossia la Soyuz MS-22. Se invece non si concluderà nessun accordo l’astronauta russa viaggerà comunque in orbita ma a bordo di una navicella russa nel mese di settembre.