Cina: un treno metropolitano passa all’interno un condominio di 19 piani [VIDEO]

La metropolitana di Chongqing, in Cina, viaggia ad un livello completamente nuovo con una stazione proprio all’interno di un palazzo.

Cina treno Chongqing
Fonte: Twitter @DarrenDavis10

In Cina vi è un particolare treno della metropolitana chiamato Chongqing Rail Transit (CRT) che passa letteralmente all’interno di un condominio di un palazzo di ben 19 piani alla velocità di 100 km/h. Tre di questi piani sono stati adattati specificamente per costruire un tunnel e una stazione.

Precisamente il treno passa tra il 6° e il 7° piano (cui zona è stata creata appositamente per ridurre l’inquinamento acustico per le persone che ci abitano, mentre all’ottavo è situata la stazione. Questa particolarissima linea 2 della metropolitana, una delle più inconsuete al mondo, è stata costruita nel 2005 ed esegue una tratta che supera di poco i 30 chilometri con 25 fermate.

Fonte: An Reggae

La linea 2 della metropolitana parte dal centro di Jiefangbei sottoterra, per poi proseguire ad ovest accanto al fiume Jialing (su una linea sopraelevata), poi continua la sua corsa a sud nella periferia interna sudoccidentale, ritorna indietro a est e si ferma a Yudong, nel distretto di Ba’nan. Durante il tragitto passa nella città di Chongqing (da cui prende il nome la linea metropolitana) all’interno di un palazzo di 19 piani. A causa dell’elevata densità nel centro urbano della città, non è stato possibile creare un percorso più scorrevole e semplice, considerati anche i numerosi grattacieli.

Ad oggi la Chongqing Rail Transit si caratterizza di otto linee (buona parte di esse su rotaie pesanti tra cui anche la linea 2), fino ad un totale di 400 chilometri di tragitto su binari. L’intento della città è quello di raggiungere ben 18 linee.