Ultime spazio: Samantha Cristoforetti non è più comandante dell’Iss, ecco il nuovo ruolo

Samantha Cristoforetti non sarà più alla guida della Stazione Spaziale Mondiale.

Samantha Cristoforetti
Fonte: Twitter @Jaswanth_KS

Samantha Cristoforetti non sarà più alla guida della Stazione Spaziale Mondiale, questa notizia è stata comunicata dall’astronauta italiana Samantha, che nella sua futura missione non sarà presente, come comandante. A renderlo noto è stato l’Agenzia Spaziale Europea (Esa).

Vi è una prossima partenza il prossimo mese ad aprile, a bordo della missione Crew-4 di SpaceX, dove la Cristoforetti colmerà l’incarico di guida del United States Orbital Segment (USOS), ossia un pezzo internazionale della ISS.

La causa di questa variazione vi è stata per la roteazione degli astronauti a bordo della ISS. All’inizio si presumeva che Samantha Cristoforetti e l’equipaggio di Crew-4 sarebbero andati sulla Stazione nel corso dell’incarico ufficiale Expedition 67, e sarebbero atterrai a Terra durante la Expedition 68.

In questo periodo il programma è cambiato, modificando anche la continuità a bordo della ISS che si è ridotta per l’equipaggio di Crew-4, i quali faranno il loro ritorno a Terra prima dell’inizio della mandato 68. Con questi cambiamenti per l’astronauta Samantha Cristoforetti sarà irrealizzabile divenire comandante della ISS. Il compito Crew-4 sarà più breve del previsto.

Cristoforetti però sarà sempre esercitata per il ruolo di comandante, perché se le rotazioni dovessero cambiare all’improvviso avrai lei questo compito. Comunque Samantha ha detto che nella sua veste di guidatrice del USOS, le sue mansioni saranno sempre importanti.

In una intervista la donna astronauta ha detto che, lei stessa spera in futuro nelle nuove selezioni dove vi saranno altre donne le quali verranno preparate al massimo grado per poi ricoprire il loro incarico un di comande in maniera perfetta.