MIT crea la Quaise Energy, per sfruttare il magma come energia inesauribile e a basso costo

Quaise Energy utilizzerà la tecnologia di fusione dirottata per sbloccare energia geotermica pulita, praticamente illimitata e supercritica.

Quaise Energy magma
Fonte: Twitter @InkICan

L’azienda Quaise Energy, realizzata dal team di ricercatori del MIT, ha l’obiettivo di acquisire energia inesauribile ad un costo basso, ovvero il magma. Per raggiungere il sistema complesso di roccia fusa, è necessario l’utilizzo di un perforatore capace di scavare per 20 chilometri di profondità. Ma questa non si tratta certo di una novità assoluta, infatti, in Islanda è possibile trovare fonti di magma proprio vicino la superficie e l’85% dell’energia utilizzata è di natura geotermica.

Carlos Araque, uno dei fondatori di Quaise Energy, ha spiegato che la loro tecnologia gli permetterebbe di avere energia in qualunque parte del mondo si trovano. Questo consentirà alle generazioni future di vivere in un mondo alimentato da energia pulita. L’utilizzo del magma, infatti, sarebbe importantissimo come fonte di energia inesauribile, tra l’altro a basso costo. Con lo 0,1% del calore della Terra si andrebbe a soddisfare il fabbisogno di energia terrestre per ben 2 milioni di anni.

Ed ecco che l’azienda si è messa a lavoro per realizzare un girotrone molto lungo, si tratta di un tubo sottovuoto al cui interno è situato un fascio di elettroni che, sostenuto da un campo magnetico interno al tubo, viene scatenata un’energia capace di distruggere ogni tipo di roccia che andrà ad incontrare lungo il suo cammino per poi raggiungere il magma terrestre. Un’energia inesauribile come il magma si può trovare in qualsiasi parte del sottosuolo terrestre ad una distanza di 10 chilometri di profondità.