Scoperto nuovo tipo di dinosauro corazzato dalle caratteristiche uniche: risale al primo Giurassico

Analizzando uno scheletro parziale trovato nella provincia cinese dello Yunnan un team di scienziati ha scoperto che si tratta di in nuovo tipo di dinosauro corazzato. Ed è il primo mai trovato prima in Asia

Non era mai stato trovato prima d’ora in Asia e questo rende la scoperta di enorme valore. Grazie all’analisi di uno scheletro parziale formato da arti, armature, assiali ed elementi del cranio, un team di scienziati della School of Life Sciences della Yunnan University ha fatto una scoperta eccezionale. Accertando che lo scheletro apparterrebbe ad un nuovo tipo di dinosauro corazzato vissuto nel primo giurassico in quella che è oggi la provincia dello Yunnan, nella Cina sudoccidentale. Thyrephora, come viene chiamata questa tipologia di dinosauro, non è era mai stato trovato in questi luoghi, come confermato da Bi Shundong, autore dello studio.

L’esemplare è stato chiamato Yuxisaurus kopchicki, e per identificarlo sono state effettuate molte autapomorfie craniche e postcraniche che hanno permesso di distinguerlo dagli altri tireofori già noti per la sua unica combinazione di stati caratteriali. Il ritrovamento del fossile, che si trovava negli strati del Giurassico inferiore risalenti a 190 milioni di anni fa, nel villaggio di Jiaojiadian, nella città di Yuxi. “È il primo dinosauro tireoforano conosciuto finora trovato in Asia,” ha confermato l’autore dello studio nel ricordare che questi esemplari hanno popolato la terra, si ritiene, durante il tardo Giurassicoovvero all’incirca 150 milioni di anni fa.