Il ritorno del Dodo? Gli scienziati hanno sequenziato il genoma dell’uccello estinto

Il dodo, l’uccello incapace di volare alto un metro si estinse nel 17 ° secolo, solo 100 anni dopo essere stato scoperto sull’isola di Mauritius.

La professoressa Beth Shapiro, dell’Università della California, Santa Cruz, ha spiegato che il suo team pubblicherà presto il DNA completo dell’esemplare di Dodo conservato nel Museo di Storia Naturale di Copenaghen. Il genoma del Dodo è stato per la prima volta interamente sequenziato. “Non è stato ancora pubblicato, ma esiste e ci stiamo lavorando in questo momento” afferma la professoressa Shapiro che aggiunge: “Ho cercato a lungo di ottenere il DNA da un campione che si trova a Oxford. Abbiamo un po’ di DNA… ma quel particolare campione non aveva DNA sufficientemente ben conservato”. Questa volta i ricercatori hanno usato il DNA di un esemplare scoperto in Danimarca, ma avvertono che non sarà affatto facile riportare in vita l’uccello.

Il ritorno del dodo? Gli scienziati hanno sequenziato il genoma dell’uccello estinto.

I mammiferi sono più semplici. Se ho una cellula vivente e la modifico in laboratorio in modo che abbia un po’ di DNA Dodo, come posso trasformare quella cellula in un intero animale? L’unico modo in cui potremmo farlo è attraverso la clonazione, utilizzando lo stesso approccio che è stato usato per creare la pecora Dolly ma non sappiamo come farlo con gli uccelli a causa della complessità dei loro percorsi riproduttivi. Quindi ci deve essere un altro approccio per gli uccelli e questo è un ostacolo tecnologico davvero fondamentale nella de-estinzione. Ci sono gruppi che lavorano su approcci diversi per farlo e ho pochi dubbi che ci arriveremo” conclude Shapiro. Il dodo prende il nome dalla parola portoghese “sciocco” termine utilizzato dai coloni per sottolineare la sua apparente mancanza di timore verso i cacciatori umani.