Sequenziato per la prima volta il genoma di una delle vittime di Pompei

I ricercatori hanno studiato i resti di un uomo che morì nella Casa del Fabbro di Pompei 1.900 anni fa.

I ricercatori dell’Università di Copenaghen hanno sequenziato per la prima il genoma di una delle vittime di Pompei, ucciso nella devastante eruzione di 1.900 anni fa. “I risultati dimostrano la possibilità di recuperare il DNA antico dai resti umani pompeiani e forniscono ulteriori informazioni sulla storia genetica e sulla vita di questa popolazione,” spiega il dottor Gabriele Scorrano.

Sequenziato per la prima volta il DNA di una delle vittime di Pompei

Nel nuovo studio, i ricercatori hanno analizzato i resti di due persone che sono morte nella Casa del Fabbro di Pompei (Casa dell’Artigiano). Sulla base della forma, della struttura e della lunghezza dei loro scheletri, i ricercatori suggeriscono che una serie di resti apparteneva a un maschio che aveva dai 35 ai 40 anni quando morì. L’altra serie di resti probabilmente apparteneva a una femmina, che aveva più di 50 anni al momento della sua morte. Il team ha estratto il DNA antico da entrambi gli individui, ma ha potuto sequenziare solo l’intero genoma dai resti del maschio. I risultati suggeriscono che l’uomo condivideva la maggior parte delle somiglianze con i moderni italiani centrali e altre persone che vivevano in Italia durante l’età imperiale romana., Il team ha anche scoperto che il DNA mitocondriale e del cromosoma Y dell’uomo aveva gruppi di geni che si trovano comunemente nelle persone dell’isola di Sardegna. L’ analisi del suo genoma suggerisce anche che l’uomo soffriva di tubercolosi al momento della sua morte. “È già noto che la tubercolosi era endemica nel periodo imperiale romano grazie agli scritti e alle antiche descrizioni” hanno concluso i ricercatori.