La confluenza di due fiumi crea un curioso ‘confine’ nel sud della Cina

Nelle immagini diffuse sui social network della confluenza dei fiumi, si può notare che lo Zuo ha cambiato colore e ora è giallo, mentre l’altro fiume, il Tu, rimane verde.

Un insolito paesaggio fluviale è apparso, dopo forti piogge, nella regione autonoma del Guangxi, nella Cina meridionale, dove due fiumi si sono fusi, creando un confine naturali con acque fluviali di colore diverso. Nelle immagini diffuse sui social network della confluenza dei fiumi, si può notare che il fiume Zuo ha cambiato colore ed è ora giallo mentre le acque del Ti mantengono la loro solita tonalità verde.

All’origine di questo fenomeno naturale ci sono le forti piogge e i temporali che hanno colpito la zona nelle ultime settimane. Nell’area superiore del fiume Zuo si è accumulata una grande quantità di sabbia che è stata spazzata via dal fiume, quindi ora l’acqua ha assunto una tonalità gialla torbida. ‘‘Nella parte superiore del fiume You, invece, l’esistenza di un grande bacino idrico rende l’acqua limpida e verde nella parte inferiore”, ha spiegato Yang Meiqing del Nanning Design and Inspection Institute.