La Cina clona “super-mucche” da latte altamente produttive

Gli scienziati cinesi affermano di aver clonato tre mucche che producono una quantità insolitamente alta di latte rispetto a quelle comuni.

Un team di scienziati della Northwest University of Agricultural and Forestry Sciences and Technology della Cina ha clonato per la prima volta tre “super mucche” da latte Holstein-Friesian. L’università ha annunciato martedì che la clonazione è stata effettuata mediante trasferimento nucleare di cellule somatiche .”Abbiamo in programma di impiegare dai due ai tre anni per costruire una mandria composta da oltre 1.000 super vacche, come solida base per affrontare la dipendenza della Cina dalle vacche da latte d’oltremare e il problema del rischio di essere ‘soffocate’ [da interruzioni della catena di approvvigionamento] ”spiegano gli esperti.

Il peso alla nascita del primo vitello era di 56,7 chilogrammi con un’altezza di 113 centimetri. Mezz’ora dopo la nascita, ha iniziato a ingerire colostro e le analisi cliniche hanno concluso che il vitello era sano, mentre la forma del corpo e il colore del mantello erano identici a quelli della mucca donatrice di cellule .