Comitive di Neanderthal cacciavano elefanti dal peso di 13 tonnellate, due volte più grandi di quelli attuali

elefante dalle zanne dritte - Palaeoloxodon
Fonte: Twitter/@MAntonPaleoart

Malgrado il suo potente nome, il mammut non era il più grande animale terrestre dell’epoca Pleistocene. L’onore va al suo parente, ovvero l’elefante dalle zanne dritte (nome scientifico Palaeoloxodon antiquus), che pesava fino a 13 tonnellate e che visse in Asia e in Europa fino a circa 100.000 anni fa. Gli antropologi hanno cercato prove che i Neanderthal potessero cacciare il Palaeoloxodon, forse anche fino all’estinzione, ma queste sono state incerte fino ad oggi. Ma adesso, una nuova ed incredibile scoperta potrebbe cambiare le carte in tavola.

Per circa 700.000 anni, si pensa che il gigante elefante dalle zanne dritte sia sopravvissuto alle ere glaciali dell’Europa meridionale e del Medio Oriente, espandendo il suo areale nell’Europa centrale durante gli interglaciali. La loro enorme stazza significa che almeno gli adulti erano probabilmente più minacciati dalla mancanza di cibo che dai predatori, fino a quando però non si sono imbattuti in un gruppo di abitanti che poteva e sapeva maneggiare armi e lavorare in team. Di chi parliamo? Indubbiamente dei Neanderthal. Malgrado le loro abilità di costruzione di utensili nell’affrontare il Palaeoloxodon, ciò non significa che lo abbiano fatto realmente.

Infatti, riuscire ad imbattersi contro un animale feroce e dalle enormi dimensioni sarebbe stata un’esperienza terrificante, anche muniti di lance. Ad ogni modo, in un recente studio, un gruppo di ricercatori guidato dalla professoressa Sabine Gaudzinski-Windheuser del MONREPOS Archaeological Research Center ha confermato grandi segni di taglio sulle ossa dell’animale come prova che l’elefante dalle zanne dritte rientrava nel regime alimentare dei Neanderthal.

Tali affermazioni provengono dal sito Neumark-Nord 1 situato vicino a Halle, in Germania, dove sono state trovate 3.122 ossa, zanne e denti, che si pensa provengano da più di 70 elefanti dalle zanne dritte risalenti a circa 125.000 anni fa. L’articolo è stato poi pubblicato su Science Advances.